Il presepe delle campagne 2023
XIV Concorso di Immagini e Parole – 2023
Il bando
Destinatari: il concorso prevede 3 sezioni ed è aperto a chiunque voglia partecipare, sia come singolo che come associazione o come istituzione (giornali scolastici, gruppi parrocchiali, ecc.).
- A) Sezione Immagini A – per GIOVANI fino a 16 anni di età
- B) Sezione Immagini B – per TUTTI oltre i 16 anni di età
- C) Sezione Parole – senza vincoli di età
I partecipanti possono concorrere in una singola sezione (Immagini o Parole) oppure in entrambe.
Finalità: promuovere la conoscenza del territorio agricolo piacentino, promuovere la conoscenza delle tradizioni popolari, anche religiose, valorizzare la narrazione in linguaggio artistico delle esperienze vissute.
Regolamento:
- a) Per le sezioni Immagini: inviare un massimo di dieci fotografie (a colori oppure in bianco-nero) scattate ai presepi, allestiti a partire dal 17/12/2023, nelle cascine delle frazioni I Doppi (Castell’Arquato), San Protaso e Baselica Duce (Fiorenzuola d’Arda) che sono segnalate sulla mappa, disponibile dal 16/12/2023 nelle edicole di via San Fiorenzo, via San Rocco, piazzetta della Rocca e presso la sede del Club Cinefotografico Fiorenzuola (CCF) in piazza Caduti 1 a Fiorenzuola. La mappa potrà inoltre essere scaricata dai siti www.terretraverse.it e www.c-c-f.it.
- b) Per la sezione Parole: inviare un testo di massimo 2.000 battute in formato editabile (TXT, DOC, DOCX, OTD).
Il testo presentato a concorso può essere un racconto, una poesia, ecc. e deve essere inerente al Presepe. - c) Le fotografie dovranno essere in formato digitale JPG, avere proporzione 2/3 con lato lungo di almeno 3.500 pixel, per permettere eventuale stampa 20×30 cm di buona qualità.
- d) Le fotografie con proporzione diversa da 2/3 saranno ritagliate a cura dell’Organizzazione per portarle al suddetto rapporto (ciò allo scopo di uniformare le stampe alla dimensione 20×30 cm destinate ad allestire la mostra delle opere a concorso).
- e) Si raccomanda la spedizione delle opere tramite WeTransfer (o servizi simili) per evitare eventuale rifiuto di ricezione dovuto alla grande dimensione delle immagini allegate.
- f) Le opere dovranno pervenire via posta elettronica all’indirizzo “ccf@c-c-f.it” entro e non oltre il 15 gennaio2024. L’Organizzazione darà conferma della ricezione entro le 24 ore successive.
- g) La e-mail di invio delle opere dovrà recare “Concorso di Immagini e Parole 2023” come oggetto, mentre nel corpo del messaggio dovranno essere indicati: nome, cognome, età (per definire la sezione A o B), indirizzo di residenza dell’autrice/autore ed un numero di telefono per eventuali comunicazioni urgenti.
- h) Il mittente della e-mail di invio delle opere sarà utilizzato per comunicazioni dell’Organizzazione all’autrice/autore.
- i) L’invio delle fotografie costituisce accettazione del presente bando e comporta per l’Organizzazione del concorso il diritto a riprodurre le opere per scopi divulgativi, informativi e promozionali, senza scopo di lucro.
- j) Ogni autrice/autore è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere.
- k) La partecipazione al concorso è gratuita.
- l) Per quanto qui non espresso, per le sezioni A e B, si fa riferimento al regolamento per concorsi della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF).
Giuria e Premi:
La giuria, presieduta dal dott. Gaetano Rizzuto, già direttore del quotidiano LIBERTÀ, è composta da:
- un membro della redazione de Il Nuovo Giornale
- un membro del Club Cinefotografico di Fiorenzuola
- un membro degli Amici del Presepe
- due esponenti della Associazione Le Terre Traverse
e definirà, entro il 5 febbraio 2023 con giudizio insindacabile, l’ammissione al concorso delle opere ed i seguenti premi:
> 1ª e 2ª classificata più alcune segnalazioni per entrambe le sezioni Immagini (A e B).
> 1ª e 2ª classificata per la sezione Parole (C).
Alle opere 1ª e 2ª classificata di ciascuna sezione (A, B, C) verrà assegnata una medaglia (o una targa) e un cesto di prodotti tipici delle terre piacentine.
Alle opere SEGNALATE nelle sezioni A e B verrà assegnata una medaglia (o una targa).
Ad ognuna/o dei partecipanti verrà consegnata una chiavetta USB contenente un video con la raccolta delle opere ammesse al concorso.
Esposizione opere:
Le fotografie ammesse saranno divulgate al pubblico sulla pagina fb (www.facebook.com/cicieffe) e sul sito (www.c-c-f.it) del Club Cinefotografico Fiorenzuola e sulla pagina fb (www.facebook.com/terre.traverse) e sul sito (www.terretraverse.it) dell’Associazione Le Terre Traverse.
Qualora le disposizioni anti-COVID lo permettessero, il CCF allestirà, presso la propria sede in piazza Caduti 1 a Fiorenzuola d’Arda, la mostra delle opere ammesse (la stampa sarà a cura e carico dell’Organizzazione che ne rimarrà proprietaria) e durante l’inaugurazione della mostra, ipotizzata Sabato 17 febbraio 2024, si terrà la consegna dei premi.
Le modalità definitive di esposizione e premiazione saranno comunicate ai partecipanti al concorso anche in rispetto alle disposizioni anti-COVID eventualmente vigenti a febbraio 2024.