Iniziative 2017

 Scarica il catalogo eventi 2017 in PDF


Questo è il racconto  della nostra terra. Attraverso le molte voci dell’arte, nello scenario suggestivo che sono i nostri poderi, le cascine, i castelli e le abbazie, narriamo il territorio rurale tra la via Emilia e il Po: spettacoli teatrali, mostre, seminari, visite guidate, presentazioni di libri, concerti e…convivialità gustosa.

Come sempre, anche nel 2017 alcuni eventi sono nel segno di Giuseppe Verdi, genio che appartiene all’umantà intera ma che mantenne un legame per tutta la vita con queste terre che sono anche le nostre. Il Maestro si offre come una icona perfetta, immediatamente riconosciibile in tutto il mondo, dei tesori artistici, culturali, ambientali ed enogastronomici che raccontano questo territorio capace di NUTRIRE IL CORPO E LO SPIRITO.

oppure clicca sulla copertina e sfoglia il catalogo

Posted in Eventi | Commenti disabilitati su Iniziative 2017

L’incanto dell’incanto

Asta contadina benefica
1 ottobre 2017 – San Protaso (PC)

1 ottobre * S. Messa alla Chiesa Parrocchiale di San Protaso ore 9.30
* Pranzo al campo (è necessaria la prenotazione): ore 12.30 –
aperitivo, antipasto di salume con chisolini, pisarei e fasö, tortelli, asinina con polenta, polenta e gorgonzola, dolce, caffè, acqua e vino.
Costo: adulti 16 €; bambini (fino a 12 anni) 8 €;
prenotazioni: Biondi Remo 0523-981218; Santi Giorgio 0523-509865, Bersani Orietta 0523-896564
* L’incanto (asta contadina): dalle ore 15 !!!
in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà al chiuso, nel salone parrocchiale

L’asta di prodotti della campagna e animali da cortile (in passato anche della lana) è una vecchia tradizione che risale al Medioevo, legata alle feste autunnali. Era alla domenica che si svolgeva: venivano assegnati, ai migliori acquirenti, il vino, le uova, le anatre o le faraone, il salume e i formaggi offerti per l’occasione dai contadini. Era “l’incanto”: una vera e propria gara di generosità per una raccolta fondi destinata a beneficenza. Anche quest’anno il ricavato sarà devoluto in beneficenza, in parte al progetto di solidarietà con la Bosnia “Transumanza della Pace”, seguito da Gianbattista Rigoni Stern. L’incanto è aperto a tutti: a quelli che pranzano a san Protaso e anche a quelli che arrivano poi.

Posted in Senza categoria | Commenti disabilitati su L’incanto dell’incanto

L’Altra Opera. Giuseppe Verdi agricoltore

Monticelli d’Ongina (PC)
Circolo Amici del Po
(in caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Palazzetto dello Sport)

1 ottobre ore 20.00
Il titolo dello spettacolo annuncia l'”altra opera di Giuseppe Verdi” (quella che creò oltre Nabucco, Traviata….): che lo vide impegnato, per tutta la vita, in una intensa attività agricola. Dal suo essere e definirsi “paesano delle Roncole”, Verdi si fa proprietario terriero: innovatore e testimone delle sorti dell’Italia Unita legate allo sviluppo dell’agricoltura. “Mi ritempravo uscendo solo, per le mie terre, ed occupandomi col massimo piacere di agricoltura”, diceva il Maestro. “L’Altra Opera, Giuseppe Verdi agricoltore” è un’opera in 3 atti di e con Roberta Biagiarelli e Sandro Fabiani, drammaturgia di Renata M. Molinari, collaborazione artistica Massimiliano Speziani, consulenza biografica Corrado Mingardi, consulenza musicale Giuseppe Martini, disegno luci Giovanni Garbo, produzione Le Terre Traverse, Babelia & C., La Corte Ospitale con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Fondazione di Piacenza e Vigevano. Un modo suggestivo e piacevole per conoscere il nostro territorio, i suoi luoghi, i suoi sapori e saperi di eccellenza

Posted in Senza categoria | Commenti disabilitati su L’Altra Opera. Giuseppe Verdi agricoltore